domenica 12 ottobre 2014

#who's that girl?



 La tre giorni al Circo Massimo è stata occasione per riprendere il contatto, a volte perso, con centinaia di persone, attivisti o solo curiosi, che ancora una volta hanno posto domande giuste, qualche critica opportuna e suggerimenti preziosi.
Stiamo vivendo un burrascoso periodo politico e la gente fuori dai palazzi fa fatica a capire e comprendere da che parte stare e, quindi, quali posizioni sostenere.
Questo stato di confusione ci accompagna ormai da molto tempo ed in questo contesto i sogni fanno fatica a prendere piede ed a trasformarsi in realtà, ma, come canta un grande artista italiano "sono sempre i sogni a dare forma al mondo" e tutto nasce e nacque dalla confusione ed in parte dalla follia come, altrettanto bene, scriveva Erasmo da Rotterdam in un famoso elogio di cui consiglio lettura.
Io continuo il mio lavoro di studio e presento le mie proposte, ascoltando la nostra base e mettendoci del mio, in quanto ho ben chiari gli ideali e gli scopi che il MoVimento 5 Stelle mi ha trasmesso negli anni.
Per quegli ideali e scopi, ho abbandonato un credo politico che allora mi pareva giusto, al netto poi di essere stato svenduto e squalificato nella forma e nella sostanza pur contenendo ideali nobili ed attuali.
Sono stato chiamato in causa qualche volta per le mie posizioni "differenti" ma, ora mi chiedo, quando mai idee alternative sono state un problema all'interno del Movimento?
Abbiamo sempre discusso e sempre trovato le soluzioni più opportune, dal Friuli Venezia Giulia a Roma.
Il dibattito è ricchezza, è formazione, è sale della Democrazia e non dobbiamo trasformarlo in sale da spargere sulle ferite.
Ciò premesso, ho saputo che pochi giorni fa sono stato chiamato in causa durante un noto programma televisivo in occasione del quale un giornalista chiedeva ad un mio collega deputato come mai non sarei stato presente sul palco del Circo Massimo, per parlare delle tematiche del Lavoro, visto che svolgo il ruolo di vicepresidente della commissione Lavoro.
........Sono confortato dal fatto che non è l'attore che scrive la storia, ma il regista, il quale molto spesso è dietro alle quinte.
Quando, invece, l'attore fa anche da regista allora o sei molto bravo o al massimo dopo qualche pellicola sei finito e dimenticato.
Il regista ha la visione globale, l'attore esegue un ruolo e recita una parte.
L'esperienza che mi sto facendo è "sul pezzo" e poco mi interessa avere più o meno consenso, esperienza e presenza televisiva poiché sono convinto che a parlare siano tutti molto, molto bravi, ma è solo con una giusta azione politico-legislativa e di confronto, che le cose si possono cambiare in meglio.
La vera esperienza, invece, (che servirebbe a tutti) è pagare una bolletta, crescere un figlio di due anni, crescerne due o tre, fare la precaria, costruire una azienda, sapere che la tua attività a fine anno dovrà chiudere, accendere un mutuo di questi tempi, non pagare la rata del mutuo stesso, fare il professionista e pagare le tasse, fare il dipendente ed a volte farlo in maniera sicura per poi abbracciare un sogno meno sicuro, lavorare almeno una volta nella vita è capire che cosa significa pagare le tasse e portare tuo figlio dal medico o ogni mattina a scuola.
Questa è esperienza.
Qualora vi stesse chiedendo se parteciperò ancora a momenti televisivi, rispondo di si, a patto che essi siano contenitori che svolgano anche un ruolo informativo rispetto alla mia attività e che possano darmi la chance di comunicare a molta gente come noi vorremmo cambiare questo Paese, bello quanto disgraziato.
I Parlamentari sono pagati per svolgere un’azione politico-legislativo, la televisione potrebbe venire in un terzo, quarto momento.
L’attività parlamentare di ognuno potete trovarla sul sito www.camera.it, cliccando sui profili dei deputati potrete verificare gli atti e le proposte di ognuno.
A voi le considerazioni.
Miei cari, nelle menti di tutti deve restare il Circo Massimo e non il "Cerchio Massimo".
Vi dedico un video di colui che è ancora, a mio parere, il più grande attore-regista degli ultimi 30 anni...lui si che ci sa fare, in entrambe i ruoli...Clicca qui

Ps. : in queste ore mi stanno chiedendo #chiècristina?...premesso che poco mi interessa, è un quesito a cui non so dare (ancora) risposta…
Ps2. : questo video lo dedico anche alla persona che mi ha detto "io, la cravatta così, mai la porterò"...è vero, preferisco stringerla ed allacciare anche l'ultimo bottone della camicia...ma anche le cose difficili e che paiono impossibili si riescono a fare, basta volerlo... #newlook

Nessun commento:

Posta un commento