giovedì 16 gennaio 2014

Rizzetto: Latterie Friulane, pressing di M5S sul governo.


Rizzetto: «Uno scandalo mettere in mobilità 100 lavoratori del Consorzio». Prodani: «Subito un tavolo di confronto a livello governativo con le parti sociali»


«I vertici aziendali del Consorzio Cooperativo Latterie Friulane sono sempre più intenzionati a procedere alla fusione dell’azienda con il gruppo emiliano Granarolo, mettendo in mobilità più di 100 dipendenti. Una decisione scandalosa. Bisogna elaborare, urgentemente, un piano che riesca a salvaguardare i livelli occupazionali, escludendo la messa in mobilità dei lavoratori, anche qualora venga effettuata questa fusione». La proposta è contenuta in una risoluzione presentata alla Camera dai portavoce del MoVimento 5 Stelle Walter Rizzetto e Aris Prodani e sottoscritta anche dai deputati Sandra Savino e Massimiliano Fedriga.


«È necessaria inoltre un’indagine sulle problematiche che hanno determinato la crisi del Consorzio che, ad oggi, non sono chiare e trasparenti, anche in considerazione del sostegno che in passato le Latterie Friulane hanno ottenutoattraverso le sovvenzioni della Regione Fvg - sottolinea Rizzetto -. Soprattutto va scongiurato il grave danno che potrebbe essere causato al settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. Con la fusione andrebbe perso, infatti, uno dei “prodotti tipici friulani” più importanti, visto che la produzione finirebbe nelle mani della holding emiliana. Senza dimenticare poi l’indotto costituito da decine di imprese locali che da anni collaborano con il Consorzio».
«Deve essere convocato al più presto un tavolo di confronto a livello governativo con le parti sociali, che consenta di individuare le specifiche problematiche che hanno determinato la crisi del Consorzio - aggiunge Prodani -. La politica deve dimostrare di essere in grado di tutelare la tipicità delle produzioni alimentari delle Latterie Friulane e di salvaguardare l’intero settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia».

Nessun commento:

Posta un commento