martedì 8 aprile 2014

Trenitalia: "la società non mette fine ai propri disservizi ed esclude le associazioni dei consumatori dai tavoli tecnici"

«Invece di mettere fine ai propri disservizi, Trenitalia spa è arrivata al punto di escludere dai tavoli tecnici alcune associazioni di consumatori, “colpevoli” di aver denunciato più volte le criticità del servizio ferroviario. Un atteggiamento arrogante e illecito da parte dell’amministratore delegato Mauro Moretti che non fa altro che danneggiare la collettività. Ho presentato un'interrogazione per denunciare i disservizi e gli atti discriminatori di Trenitalia, in particolare, nei confronti del Codacons. Quello svolto da Trenitalia è un servizio pubblico per questo il Ministro dei trasporti deve adottare precisi provvedimenti affinché ai prossimi tavoli tecnici siano presenti anche le associazioni che rappresentano i consumatori.


È assurdo che siano state estromesse dai tavoli tecnici delle associazioni poiché hanno spesso messo in evidenza un’inappropriata gestione del servizio ferroviario. È un'esclusione che lede gli interessi della collettività rappresentata da tali enti e troppo spesso privata di un adeguato servizio pubblico essenziale, assolutamente non proporzionato al costo dei biglietti. Si ricorda, inoltre, che la Commissione Ue per i diritti dei viaggiatori accusa la mancata istituzione di una specifica Authority per vigilare sull'applicazione del regolamento e la mancata previsione di sanzioni quando il servizio ferroviario viene gestito in violazione delle regole. Bisogna intervenire anche su questo punto quindi per colmare subito le inadempienze segnalate dalla Commissione europea».

Nessun commento:

Posta un commento