giovedì 6 marzo 2014

Cassa integrazione: esplode la richiesta in Friuli




E’ emerso un forte incremento del ricorso alla cassa integrazione nelle province di Trieste, Udine e Gorizia, soprattutto, nel comparto industriale e quello edilizio. Gorizia registra un aumento del 269,2 % mentre Udine del 97,2 %. A Trieste, ad aumentare è specialmente la cassa integrazione straordinaria che, dallo scorso mese di novembre a quello di dicembre, è cresciuta addirittura del 102 %.
Rizzetto: << Devono essere promosse urgenti iniziative a livello nazionale per risollevare le imprese in crisi del Friuli Venezia Giulia.
Ho interrogato il Ministro del lavoro affinché adotti specifici provvedimenti, per aiutare a superare la crisi a quelle imprese virtuose che legittimamente ricorrono alla cassa integrazione dei dipendenti. Ho quindi richiesto una verifica per accertare se vi siano imprese che utilizzano in modo improprio gli ammortizzatori sociali, violando condizioni e limiti stabiliti dalla legge. Questi strumenti sono previsti esclusivamente per venire incontro alle aziende che si trovano in provvisoria difficoltà, sgravandole di parte dei costi delle maestranze temporaneamente non utilizzate. Bisogna, invece, drasticamente combattere l'abuso del ricorso agli ammortizzatori sociali che determina un grave danno ai lavoratori ed alla finanza pubblica >>.




Nessun commento:

Posta un commento